GLI OBIETTIVI DI “A MUNDZUKU KA HINA” Obiettivo tre



OBIETTIVO TRE



obiettivo3
obiettivo3bis
obiettivo3-ter

L’obiettivo a lungo termine, il nostro sogno:
un laboratorio esperienziale in cui convergano le nostre esperienze e quelle dei partner africani.
Come laboratorio, abbiamo condiviso il progetto del giornale gratuito @Verdade di Maputo: dar vita, in aree del mondo particolarmente restie ad una libera informazione, ad un giornale indipendente e gratuito creato in parte dal basso, in cui gli stessi lettori diventino parte attiva dell’informazione.
Numerosi nostri studenti hanno avuto l’opportunità di fare un’esperienza come stagisti presso la redazione. Tre studenti sono stati assunti dal giornale come fotografi o grafici impaginatori. Membri della redazione sono intervenuti nel nostro laboratorio riportando la loro esperienza di vita e quella professionale. Insieme abbiamo organizzato mostre ed eventi. Il laboratorio cura la rubrica “La foto della settimana”. Attualmente, con la collaborazione di personalità della cultura mozambicana, stiamo portando avanti il nostro sogno comune, un centro di “comunicazione esperienziale” stabile ed accreditato presso le autorità locali, con le seguenti caratteristiche:
Un centro con la doppia valenza di formazione professionale ed avviamento al lavoro, ma anche di recupero ed inclusione di fasce emarginate della popolazione giovanile, in contesti ambientali ad alto rischio.
Una scuola laboratorio capace di produrre cultura e professionalità rivolte al futuro, ma anche una sorta di ponte tra tradizione – troppo spesso ridotta a folklorismo – e futuro.
Una sorta di factory aperta, in cui differenti discipline della comunicazione, in particolare quelle digitali, possano convergere e confrontarsi; che possa in parte auto-finanziarsi con le proprie produzioni.
In parallelo stiamo creando, con i lunghi tempi che le contingenze africane impongono, un contenitore comune in cui far convergere le nostre sensibilità, le nostre intelligenze, le nostre storie di vita, le nostre esperienze. Un contenitore che vorrebbe essere di stimolo per la cultura del paese e per i processi di democratizzazione.