visit this site right here wap tamil
Lime Torrent
torrents tracker

Baune, volato via…

15327415_728667603956520_7479980487363645540_n

…Anche profonda tristezza, lì dove il margine tra la vita e la morte è un filo sottile e labile. Fernando chiamato Baune, il bassino, 13 anni ospite dell’orfanato che sorge ai piedi della discarica, non è più con noi.
L’abbiamo incontrato per la prima volta qualche anno fa, bambinello, in occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica dei lavori dei nostri allievi al centro Camoes. Arrivò un grupinho di orfani, a suo modo colorida e alegre, mano nella mano con Joaquim che faveva da fratello maggiore. Fernando affetto da sindrome di down, a quell’epoca ancora più bassino e minuscolo, Louisun albino alto alto e magro, una minuscola orfana cieca con un sorriso aggraziato sempre luminoso sul suo volto ed un’altra bambina che arrancava con lo sguardo curioso e stupito tra le sue difficoltà motorie. Un bel gruppetto che trovava nella vicinanza di chi soffre delle stesse mancanze quel calore familiare che non potevano assaporare.
Da allora Fernando è diventato una presenza costante delle nostre feste e dei nostri avvenimenti. Nell’ultimo anno, frequentava la scuola primaria che ospita in nostro lab, appena suonava la sirena della ricreazione si fiondava di corsa nella nostra aula e si sedeva tra i nostri allievi a seguire interessato quel mondo di immagini e racconti che gli destava stupore e meraviglia. Il tutto condito da Bulasha, biscotti o castanha di cajù che non guasta mai. Si esprimeva con le parole in modo approssimativo, ma aveva deciso che quest’anno avrebbe fatto parte anche lui della turma.
Qualche tempo fa, nel refettorio dell’orfanato che lo ospitava, dopo aver consumato il suo pasto insieme ad un centinaio di bambini come lui, ha riportato il piatto indietro, l’ha consegnato, si è accasciato per terra ed è volato via…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *